Giro d’Italia 2025, tre corridori già a rischio squalifica dopo la Grande Partenza: un altro cartellino giallo nelle prossime tappe costa l’estromissione dalla corsa

Le tappe della Grande Partenza del Giro d’Italia 2025 sono ormai dietro le spalle e la carovana rosa sta facendo rotta verso lo Stivale. I pedali riprenderanno a girare martedì 13 maggio, con la quarta frazione prevista dal percorso. I corridori porteranno con loro quanto fatto nel corso delle tre tappe albanesi e per qualcuno di loro ci sarà da fare attenzione al “comportamento”, da Alberobello a Roma, data la loro situazione disciplinare. Il nuovo regolamento introdotto ufficialmente quest’anno dall’Unione Ciclistica Internazionale prevede infatti che un atleta sanzionato con due cartellini gialli nel corso della stessa gara venga immediatamente estromesso da questa.

Dopo le prime tappe, i corridori in gara al Giro 2025 sanzionati con un cartellino giallo sono tre. Il primo, dopo la prima tappa, è stato Francesco Busatto (Intermarché-Wanty), che è stato colpito dal provvedimento della giuria per “sprint irregolare”. Al termine della terza frazione sono poi arrivati i cartellini gialli per Martin Marcellusi (Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè) e Darren Rafferty (Ef Education-EasyPost). Quest’ultimo, irlandese, ha ricevuto la sanzione per essersi “disfatto di una borraccia senza precauzione”. Marcellusi, invece, è stato sanzionato per “sprint irregolare”.

I tre corridori citati dovranno quindi usare un’accortezza ancora maggiore nell’arco delle tappe ancora da disputare, per evitare di essere messi fuori corsa all’arrivo di un secondo cartellino giallo. Da sottolineare che nei provvedimenti della Giuria del Giro d’Italia 2025 sono presenti anche delle “ammonizioni”, che consistono però in richiami e che non equivalgono a cartellini gialli, anche se la denominazione usata potrebbe far pensare il contrario. Ad esempio, al termine della terza tappa, Pello Bilbao è stato “ammonito” per aver assunto una posizione non idonea in bici, ma questo non gli è valso un cartellino giallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio